La Medicina dello Sport si concentra sulla salute di tutte quelle persone che vogliono praticare attività fisica, dalla ricreativa alla competitiva e professionale. La visita medica sportiva è importante poiché il medico dello sport può identificare tempestivamente eventuali problemi di salute che potrebbero peggiorare o mettere a rischio l'individuo durante l'esercizio fisico. Inoltre, il medico sportivo promuove lo sport, i suoi benefici e i suoi limiti, fornendo prescrizioni basate sull'evidenza scientifica.
L’obiettivo della visita medica sportiva è garantire che le persone eseguono l'attività fisica in modo sicuro e consapevole. Per questo verrà valutato attentamente ogni aspetto della salute e, in base ai rischi e ai risultati della visita, l’atleta verrà indirizzato a specifici test diagnostici.
Esistono diverse visite mediche sportive a seconda dell'individuo e del tipo di esercizio praticato: la visita sportiva agonistica e non agonistica, e la visita Return-to-Play (RTP) dopo COVID-19.