Il professor Marcello Ferrari è laureato in Medicina e Chirurgia ed è specializzato in Medicina Interna, Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio, Medicina dello Sport.
Negli anni recenti si è occupato, nell'ambito della Medicina Respiratoria, dell'epidemiologia delle malattie respiratorie e in particolare delle relazioni esistenti tra malattie dell'apparato respiratorio, fattori di rischio cardiovascolare e malattie cardiovascolari.
Curriculum Vitae:
Nel luglio 1980 e' risultato vincitore di un concorso per titoli ed esami per un incarico di Assistente Ospedaliero a tempo pieno per attività di Fisiopatologia Respiratoria presso l'Istituto di Clinica Medica dell'Università di Verona.
Nel dicembre 1985 è stato nominato Ricercatore Universitario Confermato per il raggruppamento 60, ed ha svolto attività relativa presso l'Istituto di Clinica Medica dell'Università di Verona. Dal novembre 1988 sino al giugno 1994 ha svolto attività assistenziale con mansioni di Aiuto Universitario, presso il Centro Ospedaliero Clinicizzato di Medicina Preventiva e Riabilitativa di Valeggio s/M. Dal giugno 1994 espleta le stesse mansioni presso il Servizio di Fisiopatologia Respiratoria della Clinica di Medicina D dell’Ospedale Policlinico dell’Università di Verona.
Con decreto Rettorale 2363/03 è stato nominato, a seguito di procedura di valutazione comparativa, a decorrere dal 1/1/2004, Professore associato per il settore scientifico-disciplinare M-EDF/01 Metodi e Didattica delle Attività Motorie presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Verona. Con seduta di Facoltà del 20/03/2008, è stato approvato il suo passaggio al settore scientifico-disciplinare MED-10, Malattie dell’Apparato Respiratorio. Dal giorno 1 febbraio 2009 ha preso servizio presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Dall’agosto 1992 al marzo 1993 ha effettuato un periodo di perfezionamento presso il Department of Medicine, Pulmonary & Critical Care Medicine, University of Tennessee, Memphis. Durante tale periodo ha approfondito tematiche relative alla sindrome di distress respiratorio dell’adulto, e alla diagnosi dell’infezione respiratoria in pazienti ventilati meccanicamente.
La parte maggiore dell’attività è svolta attualmente presso il Servizio di Medicina Respiratoria e dello Sport, Policlinico GB Rossi, Verona, del quale è responsabile. Presso lo stesso servizio egli si dedica, oltre che allo studio della funzione respiratoria, agli effetti dell’esercizio fisico sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio, sia nell’atleta che nel paziente pneumopatico. Un campo dell’attività assistenziale e di ricerca è costituita anche dai disturbi respiratori nel corso del sonno.
Attività scientifica
Malattie respiratorie: L’attività scientifica del prof. Ferrari ha riguardato la modulazione del tono broncomotore da parte di agenti farmacologici, la fisiopatologia dell’iperreattività bronchiale e dell’asma.
I principali campi di ricerca sono attualmente costituiti dalla epidemiologia delle malattie respiratorie broncoostruttive, e dalla relazione tra queste e la patologia cardiovascolare. Argomento di interesse e di ricerca sono anche i disturbi respiratori nel corso del sonno.
Medicina dello Sport e dell’Esercizio: In questo ambito la ricerca è stata indirizzata alle limitanti della capacità di esercizio nella BPCO e ai metodi di riabilitazione domiciliare nella stessa malattia. Sono in progress due progetti di ricerca nell’ambito degli effetti dell’esercizio fisico nella sclerodermia e nella neoplasia della mammella.