
Il Dr. Catalano Filippo è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso l'Università degli Studi di Verona. Nel 1997, ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale ad indirizzo d’urgenza, sempre presso la stessa università.
Attualmente, il Dr. Catalano è Dirigente Medico di I° Livello presso la USD Chirurgia Endoscopica d’Urgenza.
È autore della prima casistica occidentale (USA ed Europa) di trattamento endoscopico mediante ESD (Endoscopic Submucosal Dissection) per il trattamento del cancro precoce dello stomaco.
Da sempre impegnato nello studio e nel trattamento delle patologie del sistema gastrointestinale, si occupa di endoscopia diagnostica e operativa, sia in elezione che in urgenza, delle vie digestive e respiratorie. Tra le sue aree di alta specializzazione, vi sono le lesioni precancerose e cancerose di esofago, stomaco e colon.
Il Dr. Catalano ha portato a termine un corso avanzato di diagnostica precoce e trattamento endoscopico delle lesioni precoci gastrointestinale presso il National Cancer Center Hospital di Tokyo, dove è in costante contatto. Il programma comprende tecniche avanzate come cromoendoscopia, endoscopia a magnificazione e il riconoscimento ultrastrutturale mediante NBI.
Ha inoltre perfezionato la sua formazione con corsi internazionali presso:
- Hospital del Valle de Hebron, Barcellona, Spagna (1994)
- Institut A. Tzanck, St Laurent du Var, Francia (1996)
- National Cancer Center Hospital, Tokyo, Giappone (2004, 2008, 2013)
- Seoul National University Hospital, Seoul, Corea del Sud (2015)
Il Dr. Catalano è membro di numerose prestigiose associazioni scientifiche, tra cui il GIRCG (Gruppo Italiano di Ricerca sul Cancro Gastrico), la ISSE (Società Italiana di Endoscopia, area chirurgica), la SIC (Società Italiana di Chirurgia), e l'IASGO (Associazione Internazionale dei Chirurghi, Gastroenterologi ed Oncologi). Inoltre, è membro dell’Editorial Board di Hepatology and Gastroenterology Journal.
Autore e coautore di 30 articoli scientifici pubblicati su riviste indicizzate (PUBMED), di 35 articoli su riviste non indicizzate, e di numerosi abstract, il Dr. Catalano è anche relatore in 66 congressi nazionali e internazionali e ha scritto numerosi capitoli di monografie specialistiche sulle patologie del sistema gastrointestinale.
Prima Vista | Visita di controllo |