Una delle metodiche terapeutiche utilizzate per il recupero funzionale e la riduzione del dolore in ambito riabilitativo è la Mesoterapia Antalgica.
In cosa consiste la Mesoterapia Antalgica?
La Mesoterapia Antalgica prevede iniezioni multiple di una miscela di farmaci effettuate a livello sottocutaneo attraverso aghi molto sottili e corti (di pochi mm) in corrispondenza dell’area interessata dal dolore o dalla limitazione del movimento.
La miscela di farmaci iniettati solitamente è composta da un anti-infiammatorio, un miorilassante e un anestetico locale, diluiti con soluzione fisiologica.
Quali sono le indicazioni alla Mesoterapia Antalgica?
Le principali indicazioni alla Mesoterapia Antalgica sono rappresentate dai casi di cervicalgia, dorsalgia e lombalgia con presenza di contratture muscolari dolorose di origine infiammatoria o artrosico-degenerativa.
Viene inoltre impiegata nei pazienti affetti da esiti di traumi distorsivi del rachide (come ad esempio il colpo di frusta da tamponamento) e nella cefalea muscolo-tensiva.
Le controindicazioni alla terapia riguardano i casi di allergie ai farmaci utilizzati, in gravidanza e durante l’allattamento.
Com’è il Protocollo Terapeutico?
Dopo adeguata valutazione medico-specialistica la procedura viene eseguita a livello ambulatoriale dal Medico esperto nella metodica.
Il trattamento prevede generalmente un numero di sedute variabile da 6 a 10 per ciclo, con cadenza settimanale.
La durata della seduta è di circa 15-20 minuti.
Il paziente potrà effettuare le normali attività della vita quotidiana sia prima che dopo il trattamento.